top of page

Luogo: Brescia

Promotore: Associazione Amici del Cidneo

Direzione artistica: CieliVibranti

Data progetto: 2017-2018

​

​

La seconda edizione di “CidneOn – Festival Internazionale delle Luci” ha indagato il rapporto tra spazio naturale e spazio creato dall’uomo, nel suggestivo contesto del Castello di Brescia.

Le installazioni e le proiezioni di light art hanno preso spunto dalla singolare “architettura naturale” del castello per ampliare l’orizzonte dell’immaginazione grazie alla creatività degli artisti coinvolti, chiamati a mettere in dialogo storia, natura e fantasia

​

Da un’idea degli architetti Mario Pan e Alessandro Pezzotti, la scala di uscita (edizione 2018) diventa una vera e propria installazione luminosa ispirata al tema del festival, una nuova torre che completa il profilo del Castello, omaggio alla perduta Torre dell’Olio, esplosa nel Settecento, e al tema del festival.

​

Simbolo di CidneON, la fiamma alta nove metri che lambisce il cielo dalla Torre dei Francesi è un omaggio alla Brescia capitale dell’industria, del lavoro e della tecnologia. “Fire Tornado” è un’installazione di Kinetik Humor, con struttura alta dodici metri e larga quattordici, realizzata a cura degli architetti Mario Pan e Alessandro Pezzotti (Corriere della Sera, 11 Febbraio 2017).

bottom of page